“Dalla vigna al vinoâ€, la scuola da Deliziosa e Cantine Barsento
Si è chiuso ieri, con la visita al Caseificio Deliziosa ed alle Cantine Barsento il progetto “Dalla vigna al vino”, organizzato dai docenti di matematica e scienze della scuola media “Giovanni Pascoli” di Noci in collaborazione con l'AIS Puglia Delegazione Murgia.
Nel percorso che è partito dalla coltivazione della vite alla raccolta dell’uva sino al bicchiere, i sommelier si sono soffermati sul processo di fermentazione dell’uva, la funzione del torchio, la maturazione in botte sino all’imbottigliamento e alla conservazione delle bottiglie in cantina. Infine i giovani studenti hanno potuto apprezzare i colori e provare i profumi di un vino, da quelli fruttati a quelli più strutturati e speziati di cuoio, tabacco e cioccolato.
Nell’ultima giornata del progetto, accompagnati dai sommelier Giangiuseppe Roberto, Francesco Fantò e Rossana D’Onghia ragazzi e prof hanno visto e toccato con mano tutto il processo di realizzazione dei latticini e dei formaggi freschi e stagionati della tradizione pugliese firmati dall'azienda di Giovanni D'Ambruoso. A seguire il passaggio dalle Cantine Barsento, in cui il responsabile di cantina Francesco Colucci ha illustrato agli allievi tutti i passaggi del processo di trasformazione dell'uva in vino, dalla diraspatura e pigiatura dei grappoli, alla fermentazione a temperatura controllata, al filtraggio, l'imbottigliamento, sino alla all'affinamento dei vini in botte e/o in bottiglia.
"È un progetto pilota organizzato insieme al dirigente Giuseppe D’Elia, ed ai docenti della scuola media Pascoli Adriano Laera, Maria Tinelli e Anna Tampoia per far conoscere ai ragazzi le proprietà e l’importanza dei prodotti autoctoni della nostra terra" spiega Giacomo D’Ambruoso, vice presidente AIS Puglia. “Tra i progetti 2019 della nostra associazione, c’è anche quello di portare nelle scuole il mondo del vino - conclude il Presidente AIS Puglia Vito Sante Cecere - come accade da sempre nelle scuole francesi”.